Cogli le opportunità del digitale.

Aumenta contatti, clienti e fatturato grazie al web e alla Digital Transformation.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
UN RUOLO IMPORTANTE PER IL TUO BRAND

Chief Digital Officer.

Il Chief Digital Officer (CDO) è una persona che aiuta un’azienda, un’organizzazione o un ente pubblico ad affrontare la trasformazione digitale, utilizzando le nuove tecnologie e i big data per raggiungere più rapidamente gli obiettivi di miglioramento e crescita aziendale. Si tratta di una figura che vede nel digital la sfida da vincere per portare l’azienda ad un livello superiore di efficienza, rapidità di risposta alle esigenze del mercato ed esperienza degli utenti che interagiscono con essa.

I numeri parlano chiaro, entro il 2021, secondo una recente ricerca di Gartner, gli amministratori delegati delle aziende si aspettano che le entrate del digitale aumentino dell’80%.

Inoltre, secondo una recente ricerca di Intesa Sanpaolo, il 23% delle PMI italiane dichiara di voler assumere un esperto di trasformazione digitale entro i prossimi due anni.

Protagonista di questo cambiamento, vero e proprio esperto di Digital Transformation, il Chief Digital Officer (CDO) è la figura professionale emergente a cui si affidano le aziende che vogliono approdare nel digitale e sfruttarne al massimo le potenzialità per aumentare il fatturato e la Brand Reputation.

ll Chief Digital Officer attraverso metodologie innovative e tool digitali migliora i processi organizzativi, i prodotti e i servizi guidando le imprese nella digital economy. Spesso a contratto come temporary manager o come consulente, è una figura sempre aggiornata sulle ultime innovazioni e determina il cambiamento che è innanzitutto culturale, poi di business transformation.

Le responsabilità di un CDO sono varie e possono cambiare con l’evolversi del business digitale. Non si tratta solo di un esperto digitale, ma piuttosto di un manager con consapevolezza del business model, con forti capacità multi skill e di leadership, solide basi di project management, consumer service, ICT, HR, marketing, vendite, che possa guidare l’azienda nella Digital Transformation, pianificandone obiettivi, strumenti e tempistiche.

La Digital Transformation, infatti, non riguarda solo l’uso di determinate tecnologie, ma comporta innanzitutto un vero e proprio cambiamento culturale all’interno dell’azienda, a partire dalle persone che la compongono e che lavorano per essa. La più grande responsabilità di un Chief Digital Officer rimane quella di guidare l’azienda nella trasformazione e accompagnarla nell’adozione degli strumenti giusti e dei processi migliori per incrementare l’efficienza e ottimizzare le strategie di business.

Questi sono i principali skill di un CDO:

  • Capacità di management.
  • Leadership.
  • Attenzione alla customer experience e all’usabilità.
  • Relazione e gestione delle risorse umane.
  • Competenze consolidate nelle sales.
  • Multi-channel strategist.
  • Nozioni di digital marketing.
  • Capacità di definizione delle KPI.
  • Approccio multidisciplinare.
  • Curiosità verso nuovi strumenti.
  • Autorevolezza e capacità di coinvolgimento.
  • Capacità di cogliere le sfide.

Dove gli altri vedono un grande ostacolo, un buon CDO vede una grande opportunità!
Scopri il servizio di Chief Digital Officer in outsourcing o come temporary manager di Engagemint e fai crescere la tua azienda!

Contattaci.

Richiedi una cosulenza gratuita. 
Compila il form, entra in contatto con noi!

close-link
Iscriviti e resta aggiornato con le ultime notizie sul digital marketing!
ISCRIVITI